F.A.Q.

Come iniziare a giocare a golf?
È semplicissimo, basta venire al Ticino Golf Club, in via Sora 20 a Pavia, abbigliamento comodo e scarpe da tennis. La prima lezione con il nostro maestro Enrico Sozzani, ingresso e attrezzatura sono gratuiti. Successivamente è possibile acquistare pacchetti promozionali per i neofiti.

Qual è il percorso che un neofita deve compiere prima di andare in campo?
Dopo alcune lezioni, il neogolfista potrà andare in campo se il maestro lo riterrà idoneo al gioco in campo e diventare giocatore G.A. (giocatore abilitato). Al Ticino Golf Club ci sono 5 buche ideali per muovere i primi passi golfistici. Per la sola pratica non è necessaria nessuna idoneità. Successivamente il golfista dovrà sostenere l’esame delle regole e diventare così giocatore N.C. e poter partecipare a gare per migliorare il suo handicap.

Cos’è l’handicap?
È un vantaggio che il giocatore ha rispetto al campo e ad altri giocatori. La maggior parte dei campi sono par 72, se un giocatore con handicap 36 totalizza 107 colpi ha giocato un colpo sotto il par netto del campo: totale dei colpi 107 su 18 buche – handicap 36 = 71 colpi netti; uno in meno rispetto ai 72 colpi “ideali”. Invece, rispetto ad un giocatore: Mario 36 di handicap chiude il giro in 107 colpi, uno netto sotto il par del campo. Giovanni invece 11 di handicap, termina le 18 buche con 85 colpi quindi 3 sopra il par del campo. Mario, nonostante l’handicap più alto ha giocato meglio di Giovanni sui colpi netti.

Quanto costa giocare a golf?
Una domanda, mille risposte. Ci sono strutture che offrono i servizi essenziali per chi vuole iniziare o allenarsi a costi contenuti, come al Ticino Golf Club di Pavia che ha quote associative a partire da 190,00 euro; oppure circoli con 18 o più buche e servizi orientati più alla vita di circolo che al gioco stesso quindi quote associative che possono raggiungere anche qualche migliaio di euro all’anno. Oltre all’iscrizione al circolo è obbligatoria l’iscrizione alla Federazione Italiana Golf al costo di 75,00 euro all’anno. Tessera che permette al golfista di essere riconosciuto nei circoli in cui non è socio e dargli copertura assicurative ed altre agevolazioni. L’attrezzatura ha costi variabili, c’è un mercato così vasto, anche dell’usato, che si può spendere da qualche centinaia di euro a qualche migliaia per set di ferri con caratteristiche e finiture molto particolari o se fatti su misura.

Ci sono delle convenzioni per i neofiti o per gli universitari?
Si, vai alla pagina Quote e Promozioni; troverai tutte le risposte alla tua domanda.

Se mi associassi al Ticino Golf Club posso giocare in altri campi?
Certamente, ed è il bello del golf. Il bello di questo sport è la possibilità di giocare in campi diversi, con caratteristiche diverse l’uno dall’altro; ci sono campi nelle zone di collina o di montagna che hanno la caratteristica di essere tendenzialmente corti e con un percorso mosso per la conformazione stessa della zona. Oppure campi pianeggianti, generalmente più lunghi di quelli collinari, con spazi tendenzialmente più aperti. Percorsi a ridosso del mare, vicino alle metropoli, ognuno con caratteristiche diverse. Tenete presente che ci sono campi da golf sparsi in tutto il mondo. Solo in Lombardia se ne contano una quarantina. Per ogni campo una nuova “sfida”. Il costo di un giro convenzionale di 18 buche varia a secondo del club nel quale si gioca; generalmente attorno a qualche decina di euro a salire a seconda del circolo.

Dove e quale attrezzatura devo comprare e dove?
Per i primi passi non c’è bisogno che acquisti un set di ferri; al Ticino Golf Club sono disponibili gratuitamente diversi ferri e “legni” per poter iniziare. Quando vorrai ti consigliamo di acquistare un set di ferri detti game improver. Il mercato è molto vasto quindi è possibile incorrere in acquisti sbagliati; il tuo maestro ti consiglierà per il meglio a seconda delle tue caratteristiche di gioco e fisiche.

Abbigliamento?
Per le prime lezioni è sufficiente indossare un paio di scarpe da tennis, una polo ed un paio di pantaloni consigliato di cotone; d’estate consigliati i bermuda o pantaloni di cotone molto leggero. Si scongliano jeans, magliette girocollo o abbigliamento attillato. Il primo acquisto sarà quello delle scarpe da golf, hanno una suola apposta con dei tacchetti che ti permettono di non scivolare sull’erba. Per il resto dell’abbigliamento è consigliato pantaloni di cotone, polo ed un maglione scollo a v. Anche in questo settore esistono aziende che producono abbigliamento dedicato con materiale tecnico in fasce di prezzo adatte per tutte le tasche.

Hai altre domande? Ci puoi scriverci le tue domande via mail a info@ticino-golf.it o chiamarci al 0382 1753160

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *